Se non sei soddisfatto del tuo attuale stipendio e vorresti chiedere un aumento sei nel posto giusto, in questo articolo infatti noi di CPL Taylor ti daremo dei consigli su come farlo in modo giusto e professionale.

Chiedere al tuo capo un aumento salariale può sembrare un gioco da ragazzi ma la verità è che convincerlo a farlo richiede un’attenta pianificazione e strategia. Chiedere un aumento di stipendio nel modo giusto può aumentare i tuoi guadagni e attirare l’attenzione sul tuo valore come dipendente.

In questo articolo, approfondiremo insieme:

  • alcuni buoni motivi per chiedere un aumento di stipendio
  • le misure da adottare per aumentare le possibilità di ottenere un aumento di stipendio

Perché dovresti chiedere un aumento di stipendio?

Sapere come chiedere un aumento di stipendio nel modo giusto aumenta le tue possibilità non solo di ottenere la paga desiderata ma di sentirti più gratificato e valorizzato dalla tua azienda attuale.

Nel nostro lavoro di Consulenti incontriamo tutti i giorni moltissimi candidati e, spesso, il motivo per cui la maggior parte di questi vuole cambiare lavoro è legato ad una insoddisfazione professionale ed economica.

Per sentirsi adeguatamente valorizzato, il dipendente non deve solo sentirsi accolto ma anche remunerato adeguatamente in funzione delle proprie competenze e conoscenze. Ecco perché è molto importante che tu sia consapevole del tuo valore e chieda, ove necessario e con i giusti presupposti, un adeguato aumento.

In caso contrario probabilmente l’insoddisfazione lascerà il posto alla frustrazione e alla demotivazione che ti porterà a cercare comunque un nuovo lavoro.

Inoltre chiedere un giusto aumento di stipendio di farà percepire come consapevole del tuo valore sul mercato e della tua professionalità.

7 step fondamentali per chiedere un aumento di stipendio

  1. Scegli il momento giusto

Chiedere un aumento di stipendio quando il tuo manager o supervisore si sente particolarmente ricettivo e più disponibile aumenterà le tue possibilità di ottenere un risultato positivo.

Diversi fattori influenzeranno il suo grado di ricettività, tra cui:

    • La salute finanziaria dell’azienda: le aziende sono più disposte a investire nei propri dipendenti quando vivono un momento positivo dal punto di vista economico. Se la tua azienda sta assumendo nuovi dipendenti e realizzando investimenti per espandersi la sua salute finanziaria è probabilmente buona e il momento per chiedere un aumento è quello giusto!
    • Il “momento” lavorativo del tuo capo: se in questo momento il tuo responsabile è oberato di lavoro e sai che sta seguendo progetti con scadenze ravvicinate attendi che concluda queste attività, a volte infatti l’esito positivo sperato potrebbe essere davvero questione di “momenti”
    • Il periodo dell’anno: se nella tua azienda ci sono riunioni o momenti di condivisione dedicati ad analisi di performance e a raccogliere/analizzare il fabbisogno dei propri dipendenti, questi potrebbero rappresentare il momento ideale per discutere del tuo aumento di stipendio. L’inizio inoltre di un nuovo anno finanziario offre un’altra eccellente opportunità di confronto.
    • I tuoi recenti risultati: il superamento di un obiettivo di vendita o la conduzione di un progetto di successo, possono rafforzare il tuo valore e incoraggiare il tuo manager a considerare la tua richiesta in modo più favorevole
    • I tuoi progressi nel lavoro: è probabile che tu abbia più successo nel chiedere un aumento salariale dopo aver completato un progetto piuttosto che quando sei nel bel mezzo di un lavoro importante. Completa le attività in sospeso o le task ancora da concludere prima di chiedere più soldi.
  1. Fai ricerche per capire il tuo valore reale sul mercato

La ricerca sui trend salariali ti consente di conoscere gli stipendi di altri professionisti in ruoli simili.

Ad oggi i dati più affidabili e attendi provengono da Indeed, uno dei siti di ricerca lavoro più famosi al mondo, e Glassdoor piattaforma di lavoro e dove è possibile trovare una sezione dedicata esclusivamente agli stipendi.

Entrambe le piattaforme forniscono diverse informazioni relative a:

    • lo stipendio nazionale medio relativo al ruolo professionale
    • lo stipendio medio relativo alla singola area geografica (regione e città)
    • lo stipendio medio in base agli anni di esperienza professionale

Poiché i dati vengono riportati su base R.A.L. (Reddito Annuale Lordo) e rispetto ad una fascia orientativa (minima e massima) è necessario sapere che i professionisti più esperti con competenze e conoscenze chiave di solito guadagnano stipendi relativi alla fascia massima riportata per ciascuna RAL.

A influenzare i valori economici sono anche altri fattori, come ad esempio il costo della vita in una quella specifica area geografica.

Una volta aver scoperto quale sia il tuo valore attuale sul mercato potrai negoziare il tuo aumento di stipendio in modo più consapevole!

  1. Pianifica un incontro con il tuo manager

Una volta aver considerato questi primi due importanti aspetti, ossia il momento giusto e il tuo valore effettivo sul mercato è arrivato il momento di fissare un incontro con il tuo responsabile per parlarne.

Puoi chiedergli un incontro di persona oppure, se non è presente all’interno della tua sede lavorativa, puoi anche richiedere di fissare una videocall. Specifica che si tratta di un incontro per parlare delle tue performance lavorative piuttosto che del tuo stipendio, questo perché alcuni manager preferiscono evitare discussioni di tipo economico!

Ti consigliamo di proporre un incontro il pomeriggio poiché le persone sono di solito più rilassate dopo pranzo e hanno tendenzialmente risolto le criticità lavorative più importanti durante la prima parte della giornata.

  1. Fai pratica e preparati con anticipo

Preparare degli appunti o uno schema da seguire durante la riunione che farai con il tuo capo può aiutarti a sentirti più sicuro.

A seconda della tua sicurezza e scioltezza nel parlare, puoi preparare un elenco puntato oppure un vero e proprio script con frasi più complete.

Qualora optassi per lo script, sappi che quest’ultimo dovrebbe comporsi di 3 momenti fondamentali:

    • Introduzione: ossia spiegare in fase di apertura lo scopo della riunione e quindi il perché hai richiesto un confronto
    • Corpo centrale: prendi appunti e/o scrivi frasi sul tuo stipendio ideale, come sei arrivato a quella cifra e i motivi per cui ritieni di meritare un aumento di stipendio
    • Conclusione: riassumi i tuoi punti di forza e invita il tuo manager a dirti cosa ne pensa al riguardo.

Quando prepari il tuo discorso, sottolinea le ragioni professionali piuttosto che quelle personali, perché ricorda che il tuo capo agisce – sempre e comunque – per conto dell’azienda!

Usa inoltre parole sicure e fatti chiari piuttosto che termini come “credere” e “sentire”, che possono invece far percepire insicurezza e incertezza.

Ecco qui un esempio di script che potresti utilizzare:

Grazie per avermi incontrato oggi. Sono davvero entusiasta del mio ruolo e delle attività che svolgo in azienda. Sono qui da ormai cinque anni e spero di rimanerci ancora per molto tempo.

Per questo motivo, vorrei discutere del mio stipendio e delle mie performance.

Da quando ho iniziato a lavorare qui come sai ho anche conseguito un MASTER in XY che mi è servito per ampliare le mie conoscenze e competenze riguardo Z, questo è servito proprio a svolgere quei progetti che hanno portato risultati soddisfacenti. Il mese scorso inoltre ho anche superato gli obiettivi di vendita mensili passando dal 15% al 25% e mi sono assunto più responsabilità, formando anche altri venditori per insegnare a questi ultimi a ottenere gli stessi risultati che ho ottenuto io.

Ho fatto delle ricerche sugli stipendi di altri venditori in città e, considerando questo e la mia esperienza, istruzione e rendimento, un aumento salariale del 7% sembrerebbe ragionevole. Cosa ne pensi al riguardo?

Pratica ad alta voce il tuo script davanti allo specchio finchè non ti senti sicuro di te. La tua preparazione dovrebbe aiutarti a mantenere la calma durante la riunione.

  1. Vestiti in modo appropriato

Vestirsi bene il giorno della riunione darà al tuo manager un’impressione positiva e lo aiuterà a vederti come un membro del team professionale e con esperienza maturata.

Vestiti come faresti per un colloquio di lavoro o una presentazione importante.

Se il tuo posto di lavoro ha un codice di abbigliamento casual, un abito o un vestito potrebbero sembrare fuori posto. Tuttavia, una camicia elegante o una camicetta con pantaloni sobri possono comunque lanciare un forte messaggio di professionalità e serietà.

  1. Usa la giusta comunicazione

Una volta entrato nell’ufficio del tuo manager, è arrivato il momento di comunicare li tuoi obiettivi e il motivo per cui sei lì.

L’obiettivo principale è riuscire a comunicare in modo chiaro ed esaustivo con il tuo manager risultando professionale e trasparente.

Per farlo segui questi consigli:

    • Mantieni il contatto visivo con il tuo capo per mostrare sicurezza fin da subito
    • Imita in modo sottile la postura e i gesti del tuo manager per coinvolgerlo e rafforzare la tua connessione comunicativa con lui
    • Quando ti troverai a dover descrivere i risultati che hai ottenuto sii trasparente e chiaro in modo che il tuo capo abbia la giusta percezione del tuo valore (per raggiungere questo obiettivo e dove possibile usa numeri, percentuali e dati)
    • Dopo aver ottenuto tutte le informazioni di cui ha bisogno, il tuo manager potrebbe provare a negoziare con te, ma tu torna a fare leva sui risultati che hai ottenuto o sulle ricerche che hai condotto online per far capire quale sia il tuo valore attuale sul mercato.
  1. Ringrazia il tuo manager per il tempo concesso

A prescindere se abbia accettato o meno la tua richiesta, sarà molto importante dimostrare gratitudine e professionalità.

Se poi consideriamo il caso il cui l’esito non sia stato quello sperato, ti consigliamo di ringraziare non solo il tuo capo alla fine della riunione ma inviare anche una email di follow-up dove ribadisci sinteticamente ciò che hai detto durante la riunione e lo ringrazi per il tempo dedicato.

Tre domande che ci ponete spesso:

1.Cosa succede invece se il capo non accetta la mia richiesta?

Ti consigliamo anzitutto di chiedere il motivo per cui l’aumento non è possibile realizzarlo, per te infatti sarà fondamentale capire se i motivi sono da imputare a cause esterne dalla mera volontà del tuo responsabile (es. budget) oppure se sono frutto di considerazioni completamente diverse.

Qualora non fosse un fattore oggettivo a influenzare tale scelta chiedi delucidazioni su:

    • Quali abilità, competenze o risultati desiderabili potrebbero aumentare le possibilità di avere quell’aumento di stipendio sperato
    • La sua opinione sulla tua performance complessiva e sul lavoro che hai svolto fino ad oggi

Considera l’idea di chiedere anche un compenso di diversa natura, ossia che non sia aumento di stipendio ma un benefit (smartworking, auto aziendale, ecc..).

2.Quanto aumento di stipendio dovrei chiedere?

L’aumento di stipendio medio è del 3%, un buon aumento di stipendio va nello specifico dal 4,5% al 5%.

A seconda poi dei motivi che ti hanno spinto a richiedere l’aumento di stipendio, delle tue reali mansioni/responsabilità, dei risultati ottenuti e di molti altri fattori tale percentuale può anche aumentare.

Tuttavia, maggiore sarà la percentuale migliori dovranno essere le tue ragioni a sostegno della tua richiesta (es. se ci sono state evoluzioni importanti in termini di maggiori responsabilità, trasferte frequenti, ecc…)

Se invece stai chiedendo un aumento di stipendio perché è passato più di un anno dall’ultimo e hai continuato a svolgere bene le tue mansioni, inizia con una percentuale più ragionevole.

Ti meriti comunque un aumento, ma devi moderare la tua richiesta rispetto a tutte queste considerazioni!

3.La richiesta di aumento di stipendio può compromettere il rapporto con il mio capo?

Richiedere un aumento di stipendio può essere molto stressante, ma se ti sei preparato adeguatamente e hai ritenuto fosse necessario farlo non ti resta che prendere coraggio e fare questo passo!

Come abbiamo detto infatti, è molto importante arrivare a questo momento preparato e non lasciare nulla al caso.

Preparati in anticipo identificando i tuoi risultati raggiunti e/o performance soddisfacenti e considerando il valore che apporti all’azienda. Cerca riferimenti online relativi alle RAL medie per avere una idea chiara di ciò che offre il mercato del lavoro oggi in modo da farlo presente anche, laddove necessario, al tuo capo.

Se tutti questi fattori ti suggeriscono che è arrivato quel momento allora le probabilità di avere successo sono buone, il capo accetterà e ti riconoscerà il tuo valore.

Qualora invece l’incontro non avesse l’esito sperato e laddove l’atteggiamento del tuo capo dovesse cambiare solo a causa della tua richiesta, è arrivato il momento di cambiare azienda!

E se fosse così non ti resta che…

Visitare subito i nostri annunci di lavoro e trovare un’azienda che riconosca il tuo valore!

Hai altri dubbi sul come chiedere un aumento di stipendio? Scrivici nei commenti per saperne di più e continua a seguirci per altri consigli sul lavoro.