Servizi

SERVIZI HR A 360 GRADI

La nostra esperienza al vostro servizio, dai vostri piccoli passi ai grandi passi fatti insieme a noi.

Siamo SPECIALISTI delle RISORSE UMANE che si sentono legati al destino aziendale e che affiancano le aziende clienti, nella valorizzazione delle risorse umane nella loro completezza, dalla RICERCA e SELEZIONE, alla RICOLLOCAZIONE PROFESSIONALE, passando per  la FORMAZIONE e SVILUPPO arrivando ai sistemi di  VALUTAZIONE  dei collaboratori con una serie di strumenti personalizzati, secondo le concrete esigenze dell’azienda.

Sono sempre le persone a fare la differenza ed a determinare il presente ed il futuro di un’impresa. Un’adeguata gestione e valorizzazione delle risorse umane è alla base di ogni azienda che cresce.

Consulenza per lo sviluppo e la valorizzazione delle Risorse Umane

Grazie all’esperienza dei nostri SPECIALISTI senior maturata in realtà aziendali italiane ed estere, e grazie alla capacità di svolgere analisi organizzative strutturate ed approfondite, forniamo alle aziende la consulenza utile allo sviluppo organizzativo delle RISORSE UMANE.

La valutazione delle prestazioni, intesa non solo come misura nel raggiungimento dell’obiettivo, ma anche come orientamento dei comportamenti e sviluppo delle conoscenze, è uno straordinario strumento per attrarre, motivare, trattenere e coinvolgere i propri collaboratori. Aiutiamo le aziende a mettere a punto modelli di VALORIZZAZIONE e SVILUPPO del capitale umano.

Attraverso strumenti di analisi statistica ed accesso a banche dati nazionali e locali siamo in grado di ricostruire il Profilo Retributivo corretto del candidato per qualunque ruolo organizzativo. L’analisi viene incrociata con la VALUTAZIONE delle PERFORMANCE e la JOB EVALUATION, fornendo come risultato la congruità interna ed esterna della retribuzione del candidato. Il sistema permette, abbinato allo sviluppo di Sistemi di Incentivazione, una efficace retention dei talenti aziendali.

Il clima aziendale non è visibile, ma ha effetti sul funzionamento delle organizzazioni. Grazie all’esperienza maturata nel settore e moderni strumenti di analisi, siamo in grado di fornire alle aziende la “fotografia” di come i dipendenti/collaboratori percepiscono l’ambiente in cui lavorano, in modo da poter individuare gli elementi critici che potrebbero minare il benessere organizzativo.

Avere i dipendenti soddisfatti, valorizzati e partecipi della realtà aziendale, è una vera e propria necessità per un’azienda. Per conoscere ed ottimizzare al meglio le risorse umane, non solo offriamo alle aziende soluzioni complete ed articolate come gli Assesment Center individuali o di gruppo ma anche  una soluzione innovativa come il KEY BEHAVIORS APPRAISAL (KBA) semplice, professionale e attendibile, utile a verificare che le caratteristiche attitudinali di un candidato e i comportamenti che questi sa mettere in atto, siano in linea con le aspettative del ruolo atteso.

Il raggiungimento di un accordo costruttivo con la soddisfazione tra le parti è obiettivo di ogni trattativa sindacale. CPL & Taylor è in grado di dare supporto operativo e consulenza all’azienda in tutte le fasi in cui si articola la trattativa sindacale (sciopero, tavolo di trattativa, stesura piattaforma rivendicativa, stesura accordi definitivi sia a livello aziendale che territoriale che nazionale), finalizzata a: rinnovi dei contratti integrativi aziendali, gestione di stati di crisi con l’applicazione delle procedure di cassa integrazione ordinaria, cigs, contratti di solidarietà.

CPL & TAYLOR è PARTNER per l’ITALIA di ORANGE HRM (www.orangehrm.com) una delle più diffuse piattaforme, made in Usa, per la gestione dei processi di: PERFORMANCE MANAGEMENT – FORMAZIONE – ON BOARDING – COMUNICAZIONE INTEGRATA e GESTIONE DOCUMENTALE – FERIE e PERMESSI – TRASFERTE e RIMBORSI SPESA – PROGETTI.

Insieme al nostro partner per la Formazione Professionale, LEN (Learning Education Network) supportiamo i nostri clienti con proposte coerenti e mirate per qualsiasi tipo di fabbisogno formativo e consulenziale.

Aiutiamo le aziende a gestire nel modo migliore gli aspetti legati al personale e lo sviluppo organizzativo, soprattutto nelle fasi di cambiamento: la crescita di struttura aziendale, il passaggio generazionale, i cambi di proprietà, i mutamenti di strategia, le crisi e le ristrutturazioni.

Come supporto alla gestione delle fasi specifiche della vita aziendale, attraverso l’impiego limitato nel tempo, mettiamo a disposizione delle aziende che ce lo richiedono, i nostri professionisti delle Risorse Umane, particolarmente qualificati sotto il profilo gestionale e tecnico, che si inseriscono nel team dell’azienda cliente e progettano, realizzano interventi operativi per migliorare la gestione aziendale, definire procedure, migliorare il clima interno. Il ricorso al HR Temporary Management è di particolare utilità dal punto di vista della flessibilità nell’impiego di personale HR qualificato.

Vantaggi

Miglioramento delle performance anziendali
Ottimizzazione dell'employer branding
Motivazione dei collaboratori
Retention dei talenti aziendali
Supporto ai processi di cambiamento organizzativo

Quando assumete persone più in gamba di voi, dimostrate di essere più in gamba di loro.

Ricerca e selezione
personale qualificato

L’attività di Ricerca e Selezione viene svolta su esclusivo mandato dell’azienda cliente e comprende:

  1. Analisi dell’organizzazione del cliente , analisi del fabbisogno di personale con formalizzazione del mandato e della job description
  2. Scelta dei canali appropriati per la comunicazione della ricerca. Screening dei CV
  3. Ricerca dei candidati tramite tecniche di Executive Search o Head Hunting
  4. Somministrazione test tecnici o comportamentali, personalizzazione di assessment
  5. Colloquio di selezione (individuale/ di gruppo)
  6. Presentazione rosa dei candidati
  7. Organizzazione dei colloqui dei candidati con il committente e supporto alla gestione dell’intervista
  8. Follow up candidato/azienda

Vantaggi

Ottimizzazione delle spese
Massimizzazione dei risultati
Riduzione dei tempi di incontro con i candidati
Selezione accurata ed approfondimento tecnico
Valutazione degli aspetti comportamentali con specifico assessment

Siamo in grado non solo di selezionare tra i candidati che sono in fase attiva di ricerca, ma anche di contattare candidati presenti nella nostra banca dati che conta piu’ di 27.000 profili, che sono stati conosciuti e tracciati nel loro percorso professionale. Il nostro supporto non termina con l’individuazione del candidato in fase di selezione ma può continuare con la messa a disposizione dello strumento dell’ On Boarding che riduce i rischi dell’inserimento e migliora i tempi dell’entrata della nuova risorsa nella nuova organizzazione.

Il nostro team è specializzato nella selezione di figure professionali per un’ampia gamma di settori produttivi ma con una particolare focalizzazione nei seguenti:  METALMECCANICO – ALIMENTARE – COMMERCIALE E TERZIARIO – IT -CHIMICO E BEAUTY – GOMMA PLASTICA – AUTOMOTIVE – LEGNO – OIL & GAS – GDO – TURISMO – TRASPORTI E LOGISTICA

Abbiamo al nostro interno figure di RECRUITER con formazione INGEGNERISTICA, RISORSE UMANE, AMMINISTRAZIONE, FINANZA e CONTROLLO, OPERATIONS, SALES, SUPPLY CHAIN, possediamo quindi il know-how che ci rende qualificati nell’individuare ed inserire i talenti ideali all’interno di un’ampia platea di aziende.

La competenza e l’esperienza dei nostri collaboratori, maturate all’interno di aziende, aiutano i clienti a trovare le risorse adatte per una vasta tipologia di ruoli (dal direttore generale ed amministratore delegato al manager e responsabile di funzione, dagli impiegati agli operai specializzati).

Grazie ai nostri recruiter con background tecnico siamo fra le poche società di Ricerca e Selezione di personale qualificato a poter attivare modalità di colloquio, che ci  permettono di raccogliere le informazione riguardanti le conoscenze tecniche ed ingegneristiche dei candidati valutati.

Questa specifica competenza presente in CPL&TAYLOR permette la presentazione, alle aziende clienti, di rose di candidati già valutati sotto il profilo del know how tecnico, con modalità molto approfondite in relazione al ruolo per i quali vengono selezionati, riducendo sia i tempi del processo di selezione, sia la rosa dei candidati ai soli veramente preparati.

Grazie al background internazionale della nostra organizzazione siamo in grado di rispondere, con professionalità, non solo a supporto dei nostri clienti italiani presenti all’estero, ma anche a favore di clienti internazionali che desiderano espandere la loro struttura in Italia.

Nei momenti di riorganizzazione aziendale è importante prendersi cura dei propri dipendenti in uscita ed aiutarli a fare il primo passo verso il nuovo lavoro.

Outplacement- Ricollocazione Professionale Individuale e Collettiva

L’Outplacement, o supporto alla Ricollocazione Professionale, è un servizio che il datore di lavoro può fornire ai dipendenti con i quali è in fase di risoluzione del rapporto di lavoro. Il servizio può essere unicamente fornito da una società autorizzata dal Ministero del Lavoro e consiste in un percorso strutturato finalizzato ad abbreviare i tempi del passaggio da un’esperienza professionale all’altra, utilizzando l’ausilio di esperti preposti a valutare, formare, orientare e sostenere il passaggio alla nuova dimensione lavorativa della  persona.

Vantaggi per Azienda

Contribuisce ad un’immagine di responsabilità sociale presso gli stakeholders interni ed esterni all'organizzazione
Gestisce positivamente l’impatto dell’evento riorganizzativo e del licenziamento sul clima aziendale
Coniuga certezza dei tempi e diminuzione dei costi, soprattutto inerenti il rischio di vertenza legale, relativi all’uscita dei lavoratori

Vantaggi per lavoratore

Unisce consulenza professionale strutturata al supporto psicologico per favorire il superamento della situazione di crisi lavorativa
Aumenta le probabilità di trovare una nuova posizione professionale in tempi ridotti: è un acceleratore di rioccupazione