Di norma i Recruiter cercano Ingegneri, il Team CPL & TAYLOR fa scegliere gli ingegneri agli stessi addetti ai lavori. Oggi a rispondere alle nostre 5 domande c’è l’Ing. Serena Capucci, Talent Acquisition Manager e Responsabile della sede CPL & Taylor di Verona

1. Parlaci di te! Qual è stato tuo percorso professionale?

Dopo la laurea in ingegneria civile, ho lavorato per molti anni all’interno di un importante gruppo multinazionale leader nel settore delle costruzioni; mi sono occupata di fornire supporto tecnico, attività di formazione (tecnica e commerciale), ricerca e sviluppo, pianificazione di progetti nuovi, fino agli acquisti. Ma sono sempre stata un ingegnere atipico, mossa da una forte passione per le persone. Ecco perché ho scelto di occuparmi di risorse umane e di fare del mio background tecnico e dell’importante esperienza in azienda il mio punto di forza.

2. Cosa ti appassiona del lavoro nell’ambito delle Risorse Umane?

È un mondo complesso e vario, impossibile da inquadrare ed incasellare in particolare per un ingegnere: ogni giorno una sfida meravigliosa! A questo aggiungo che è un onore per me poter lavorare con il bene più prezioso presente in azienda: le persone!

3. Nel tuo lavoro fai tanti colloqui ed hai fatto assumere moltissime persone. C’è qualche aneddoto o episodio particolare che ti è rimasto impresso?

Difficile citare un caso specifico; certamente è tanta la soddisfazione quando si legge la felicità negli occhi riconoscenti di un candidato.

4. Potresti dare un consiglio alle aziende, quale è il modo migliore per trovare talenti?

Occorre innanzitutto capire chi stiamo cercando ed in quale contesto deve essere inserito; fatto questo, inizia la ricerca vera e propria! Devono essere scelti canali appropriati per la comunicazione della ricerca e servono tanto tempo e pazienza per fare un opportuno screening dei curricula ed individuare i candidati idonei. Per quanto ci riguarda, CPL & TAYLOR è in grado non solo di selezionare tra i candidati che sono in fase attiva di ricerca, ma anche di contattare professionisti presenti nella nostra banca dati che sono stati conosciuti nel loro percorso professionale. Abbiamo a disposizione un archivio di oltre 27.000 candidati di medio ed alto profilo incontrati, conosciuti, valutati e tracciati nel tempo lungo il loro percorso professionale.

5. Sei la responsabile della sede di CPL& Taylor a Verona. Secondo te, cosa distingue CPL & Taylor da altre società del settore?

La nostra è una realtà fatta di professionisti provenienti da contesti aziendali; aver vissuto l’azienda ci rende in grado di capire i reali bisogni e necessità dei nostri clienti e di soddisfarli al meglio. Provare per credere!!