Abbiamo il piacere di presentarvi il nostro collega Luca Vicentini, Talent Acquisition Specialist, che dal maggio 2021 fa parte integrante del team di CPL & Taylor – sede di Mantova. Luca ci ha raccontato il suo primo anno in CPL & Taylor.

LUCA, DOPO IL PERCORSO UNIVERSITARIO IN LETTERE MODERNE, COSA TI HA SPINTO VERSO IL MONDO DELLE RISORSE UMANE?

La mia volontà da sempre è stata quella di avere a che fare con qualcosa che fosse un valore fondamentale della società. Pertanto, nonostante nel primo periodo mi fossi concentrato sulla formazione, l’ambito delle risorse umane è sempre stata un altrettanto valida opzione. Possiamo definirlo un percorso parallelo che non ho mai perso di vista.

CI PUOI RACCONTARE IL TUO PRIMO ANNO IN CPL & TAYLOR? PER ADESSO QUAL È STATA LA SODDISFAZIONE LAVORATIVA PIÙ GRANDE?

Di soddisfazioni ce ne sono state tante, ma quello che mi è rimasto più impresso è un sentimento generale: da subito sono stato reso partecipe in tutti i processi ed i progetti all’interno della società. Non mi sono mai sentito l’ultimo arrivato e la mia opinione è stata presa in considerazione fin dal primo giorno.

A TUO PARERE QUALI COMPETENZE DEVE AVERE UN BUON TALENT ACQUISITION SPECIALIST?

Il nostro lavoro è un lavoro di mediazione: rispondiamo a domande che non hanno una risposta univoca. Pertanto, ritengo che la competenza migliore sia la capacità di adattare il proprio modus operandi ad ogni singola richiesta, per trovare il miglior modo di dare soddisfazione.

CI SONO MOLTI GIOVANI COME TE CHE SI STANNO AVVICINANDO AL MONDO HR. FACENDO TESORO DELL’ESPERIENZA CHE STAI VIVENDO, TI SENTI DI DAR LORO QUALCHE CONSIGLIO?

Cercare di imparare il più possibile da ogni singola esperienza e persona. L’ambito HR è in costante movimento e bisogna cercare di non farsi sopraffare da esso: è necessario trattarlo come uno stimolo che ci arricchisce giorno per giorno.

Le nostre persone sono la nostra più grande risorsa e siamo davvero felici di avere talenti come Luca nel nostro team! 🙂