Abbiamo il piacere di presentarvi la nostra collega Lucia Saccomando che, dopo un iniziale tirocinio extracurricolare, dal gennaio 2022 fa parte integrante del team di CPL & Taylor – sede di Parma. Lucia ci ha raccontato la sua esperienza di tirocinio in CPL & Taylor e le motivazioni che l’hanno spinta nel mondo HR.

Lucia, dopo il Master in International Business & Development, cosa ti ha spinto verso il mondo delle Risorse Umane?

Dopo aver concluso il percorso magistrale in International Business, ho avuto modo di partecipare ad un corso intensivo in HR Management. Da quel momento ho capito che quella sarebbe stata la mia strada.

Ci puoi raccontare la tua esperienza di tirocinio in CPL & Taylor? In quali progetti sei stata coinvolta e cosa hai imparato?

Come mia prima esperienza lavorativa in ambito HR è stato un percorso formativo a 360°. Mi sono occupata degli screening ai CV, della redazione e pubblicazione degli annunci, del contatto telefonico, attività che ormai svolgo in completa autonomia e fanno parte del mio quotidiano. Fin dal primo giorno sono stata coinvolta in diversi progetti che mi hanno permesso di capire da vicino le diverse dinamiche lavorative, personalmente sono rimasta affascinata da quanto lavoro e impegno c’é dietro l’iter di selezione. Insieme alla mia tutor, abbiamo seguito la ricerca di diverse figure per un’azienda alimentare e anche profili tecnici per un’azienda metalmeccanica. Grazie al team di cui faccio parte, questi mesi sono stati intensi e pieni di soddisfazione professionale: tutto questo lo devo a loro.

Qual è stata la soddisfazione più grande di questi mesi?

A metà settembre, circa tre mesi dopo il mio ingresso in CPL&Taylor, mi è stato affidato il compito di seguire una selezione di un HR Assistant per un cliente. Finalmente potevo mettere in pratica tutto quello che avevo imparato sul campo. È stata una bella sfida! 

Ogni compito che porto a termine, ogni selezione che gestisco, supporto e aiuto che riesco a dare sono oggetto di grande soddisfazione e successo. Questo è quello che mi motiva a fare sempre di più.

Inizialmente vedevi tante strade percorribili per il tuo futuro professionale. Sei soddisfatta del percorso che hai iniziato?

Subito dopo la laurea e in pieno secondo lockdown non avevo ben chiara la strada che avrei voluto percorrere. Ogni giorno controllavo diversi annunci lavorativi ma mai avrei pensato di iniziare un percorso lavorativo in ambito HR. Tutto è successo per caso, è vero ma sono molto soddisfatta della strada che ho percorso e sono desiderosa di scoprire cosa il futuro ha in serbo per me.

In bocca al lupo, Lucia! 🙂