Abbiamo il piacere di presentarvi Marco Giovannini, un giovane talento, che dopo il tirocinio presso la sede CPL & Taylor di Mantova continua la sua avventura nel mondo HR assumendo un ruolo all’interno delle Risorse Umane presso un’azienda metalmeccanica.
1. Marco, durante il tuo tirocinio hai mostrato una vera passione per il settore Risorse Umane, cosa ti ha spinto ad avvicinarti al mondo HR?
Ho sempre avuto interesse per le storie delle persone e creduto fortemente sull’importanza che fare ciò in cui si crede, secondo i propri valori, permetta a ciascuno di noi di svilupparsi al meglio contribuendo anche alla crescita sociale. È stato però solo svolgendo altre esperienze lavorative, importantissime per la mia crescita personale e professionale, che ho maturato l’idea di esprimere questa mia visione all’interno delle Risorse Umane: di conseguenza ho cominciato a cercare opportunità nel settore e sono approdato in CPL & Taylor.
2. Siamo stati fortunati ad averti nel nostro team. Ci puoi raccontare la tua esperienza? Prima di tutto com’è stato fare il tirocinio durante i tempi di Covid?
Non il momento più fortunato per cominciare una nuova esperienza… Eppure anche in questa difficile condizione si è sempre tutto svolto con la massima professionalità: il supporto è stato costante e la disponibilità di tutte le parti coinvolte è stata fondamentale per continuare un percorso che era cominciato quando ancora non sospettavamo cosa sarebbe successo. Se dovessi scegliere un valore che questa particolare situazione mi ha insegnato è la necessità dell’adattamento a situazioni che non si possono controllare.
3. In quali progetti sei stato coinvolto e che cosa hai imparato?
Ho seguito in gran parte progetti di ricerca e selezione di varie figure: produzione, area tecnica, commerciale e altre funzioni aziendali; ho poi affiancato colleghi più esperti in alcuni progetti di consulenza sui ruoli aziendali, welfare ed employer branding.
Ho imparato quanto un’azienda sia un sistema complesso e che per fare bene questo lavoro serve tanta conoscenze dei contesti organizzativi e dei relativi processi, oltre all’importanza di essere sinceramente interessati alle persone che abbiamo davanti.
4. Hai qualche consiglio da dare ai giovani che si approcciano al mondo HR ?
Non posso certo dare consigli utili quanto sarebbero quelli forniti da chi ha più esperienza di me, tuttavia tre atteggiamenti credo siano fondamentali: curiosità per il percorso delle persone che si incontrano, umiltà nell’ascolto e consapevolezza che in qualsiasi contesto sono le persone a fare la differenza.
5. Cosa ti porterai come ricordo da CPL & Taylor?
È stata un’esperienza di cui sono grato: l’accoglienza che mi hanno riservato i colleghi, la loro competenza e disponibilità sono stati fondamentali nel mio percorso e intendo applicare per tutta la mia prossima carriera professionale i valori che abbiamo condiviso in questo percorso fatto insieme.
Ringraziamo di cuore Marco per l’ottimo lavoro svolto e gli auguriamo un futuro professionale brillante! 😊