Come scrivere un CV efficace e persuasivo e suscitare l’interesse del selezionatore?

In rete ci sono vari articoli su come scrivere un CV vincente, ma la maggioranza si sofferma solo sugli aspetti che riguardano la forma (caratteri, lunghezza, format grafico). Pochi, invece, danno consigli sulla sostanza più profonda del CV: l’insieme di argomenti che aiutano a persuadere il lettore (Recruiter, HR Manager).

Ecco i nostri 5 consigli per rendere il tuo CV più persuasivo:

1. CORRISPONDENZA DEL CV CON L’OFFERTA DI LAVORO

Innanzitutto, prima di procedere con la candidatura, devi assicurarti che le tue competenze ed esperienze lavorative corrispondano a ciò che il datore di lavoro sta cercando. 

Questa necessità di trovare la corrispondenza tra l’offerta di lavoro e il proprio background professionale non significa che non bisogna candidarsi all’opportunità lavorativa se non si hanno tutte le caratteristiche richieste, ma neanche inventare esperienze che non si possono comprovare.

Ti consigliamo di leggere bene l’annuncio di lavoro al quale ti candidi, in modo da non dimenticare di inserire nel tuo CV tutte le parole chiave che descrivono le tue competenze e percorso professionale.

2. IL POTERE DEL SUMMARY

In media i recruiter/ HR Manager impiegano poco tempo nell’analisi di ogni singolo CV e per questo è importante cercare di mettere in luce gli elementi salienti fin dalle prime battute, sollecitando la curiosità a proseguire nella lettura del tuo documento. Quindi, è opportuno creare un messaggio autentico e forte e inserirlo come summary (breve presentazione) in cima al curriculum.

Invece di scrivere “IT Manager con forti capacità di problem-solving in cerca di nuove opportunità” potresti scrivere una presentazione più personale ed originale come la seguente: “Da bambino adoravo gli enigmi e i computer. Ancora oggi non ho perso queste due mie passioni e nel mio ruolo di IT Manager sono sempre pronto a mettermi in gioco appena si presenta un problema da risolvere. Sono alla ricerca di nuove sfide professionali in un’azienda multinazionale”.

Il summary deve essere mirato, chiaro e conciso. Deve contenere le informazioni su cosa ti guida nel tuo percorso professionale, cosa sai fare oggi, cosa ti piacerebbe fare/imparare domani e perché ti candidi per una determinata posizione.

3. RIASSUNTO DI OGNI LAVORO CHE HAI SVOLTO

Prima di redigere il paragrafo sull’esperienza lavorativa, annota tutti i tuoi ruoli, attività e i risultati ottenuti. Dopo aver fatto l’elenco, concentrati sull’opportunità alla quale ti stai candidando. Prova a riassumere tutto e mettere in risalto le attività, i risultati e le competenze rilevanti per il lavoro per cui stai facendo l’application.

Inserisci il riassunto appena sotto il titolo della posizione/lavoro a cui si riferisce e assicurati che sia in linea con il tuo messaggio generale. Questo creerà un flusso che mostra i punti di forza della tua esperienza lavorativa per il lavoro per cui ti stai candidando. Non dimenticare di inserire le key words e di menzionare i più importanti traguardi raggiunti (è utile anche fornire metriche che illustrino i tuoi risultati).

4. CONTROLLA E RICONTROLLA IL CV!

Sembra banale, ma è molto importante fare attenzione alla grammatica e ricontrollare il CV per eliminare errori di battitura (specialmente nella parte che contiene informazioni di contatto). Non vorresti essere scartato per colpa degli errori ortografici o perché hai sbagliato a scrivere la tua e-mail/recapito telefonico ed il recruiter non riesce a contattarti.

5. VIDEO PRESENTAZIONE

Se vuoi far emergere la tua candidatura, vale la pena registrare una Video presentazione.  Caricala su YouTube (puoi scegliere la modalità di pubblicazione “Non in elenco” – in questo modo il video non verrà indicizzato su YouTube, ma potrà essere visto solo da chi possiede il link) e inserisci il link nel CV. Ti consigliamo di utilizzare l’APP CV Live.

La video presentazione deve essere professionale, mirata e centrata sull’opportunità alla quale ti candidi. Se, per esempio, la posizione richiede la conoscenza di lingue, puoi utilizzarla per mostrare le tue competenze linguistiche. 

In qualsiasi modo, il fatto di aver impegnato il tempo per preparare e fare una video presentazione sicuramente mostrerà la tua alta motivazione per la posizione alla quale ti candidi e sarà apprezzato sia dal recruiter che dal HR Manager. 

Fonti:

https://www.fastcompany.com/90614624/5-easy-ways-to-make-your-resume-more-persuasive

https://resumelab.com/resume/how-to