TECRES S.p.A. – Professionalità, Disponibilità al Cambiamento, Senso di Appartenenza & Visione lungimirante come risposta all’emergenza Coronavirus

 

L’epidemia di Covid-19 ha costretto molti paesi, e di conseguenza anche le aziende, a doversi confrontare con una gestione, imprevista e imprevedibile, dell’emergenza. Ma, come si sa, ogni momento di crisi può trasformarsi in un’opportunità, a seconda dello spirito con cui lo si affronta.

L’azienda TECRES di Sommacampagna, in provincia di Verona, specializzata in resine acriliche per vari settori medicali (ortopedia, vertebroplastica, neuroradiologia e neurochirurgia) è un ottimo esempio di come Disponibilità al Cambiamento, Professionalità, Senso di Appartenenza e Visione lungimirante siano stati elementi fondamentali per affrontare l’emergenza coronavirus, ma anche diverse altre sfide appartenenti al loro mondo. Tecres ha messo in atto una serie di iniziative che da un lato, mettevano in sicurezza e quindi in tranquillità l’organizzazione, dall’altro facendo sentire, con lettere aperte di Giovanni Faccioli (presidente dell’azienda) e Denis Faccioli (Amministratore Delegato), il cuore e la vicinanza dell’azienda.

 

Continuità della Produzione – Misure di Sicurezza attuate con Professionalità e Rigore

La Direzione di Tecres, tramite una serie di incontri formativi mirati, ha gradualmente introdotto nuove regolamentazioni di sicurezza: uffici, laboratori e produzione si sono rapidamente adeguati e il cambiamento è stato gestito in modo immediato.

La squadra del reparto produttivo ha continuato a lavorare, stabilendo nuovi equilibri e rispettando con rigore e professionalità tutte le misure di sicurezza. Se da una parte vi era grande confusione e divisione nell’ambiente esterno, con risposte lente e non sempre efficaci, dall’altra parte la forte coesione di tutto il gruppo ha permesso di affrontare con relativa serenità i cambiamenti frenando la preoccupazione e l’inquietudine. Tecres ha inoltre premiato tangibilmente anche i propri collaboratori che hanno continuato a lavorare in azienda.

Tecres ha cercato di alleggerire il momento critico con una comunicazione, oltre che formale e rigorosa, anche con “quick-tips” simpatici, ma utili. Ha inoltre messo un pò di “pepe” al provvedimento di misurazione della temperatura corporea, attraverso un gioco: prima della misurazione della temperatura i dipendenti vengono invitati a fare la loro personale previsione, cercando di indovinare il risultato. Se la temperatura misurata con il termometro coincide con quella prevista, al dipendente viene assegnato un punto. Alla fine di ogni settimana viene fatto il conto di chi ha indovinato la temperatura più volte nel periodo, e chi ha totalizzato più punti riceve un premio!

Grazie alla nostra disponibilità al cambiamento saremo in grado di comprendere, elaborare e sfruttare tutte le occasioni per essere migliori, al passo con i tempi e sempre più vincenti.

Giovanni Faccioli, Presidente TECRES

Disponibilità al Cambiamento

Per tutti i collaboratori non appartenenti al Reparto Produttivo è partito il lavoro da remoto. Anche se l’attivazione dello smart working è stata una novità per l’azienda, la Direzione è riuscita ad introdurre questa nuova modalità in tempi molto brevi. Le persone sono riuscite, nonostante la contemporanea esigenza di dover gestire figli e famiglia, a trarre il meglio dalla situazione portando avanti tutti i progetti. Tecres ha organizzato Webinar per i propri dipendenti (lezioni di Pilates a distanza, webinar per le figure dei responsabili al fine gestire al meglio l’organizzazione in questo periodo) e per i propri clienti,  conference call ecc.

Attualmente Tecres sta valutando l’introduzione di altri strumenti tecnologici migliorativi per permettere di sfruttare al meglio le opportunità generate da questa pandemia, trasformando le modalità lavorative in un modello veramente smart.

Senso di Appartenenza

Per rimediare alla situazione del lockdown, è stato introdotto il “Coffee Break Virtuale”, iniziativa molto apprezzata dai collaboratori perché ha aiutato tutti a rimanere aggiornati sulle varie attività, sentendosi meno distanti e meno soli ad affrontare una situazione oggettivamente difficile e nuova.  In più l’emergenza coronavirus non ha impedito all’azienda di prevedere comunque la redazione della newsletter interna, che ha sicuramente contribuito a mantenere forte e alto il senso di appartenenza aziendale, uno dei valori fondamentali per l’azienda.

Visione lungimirante – assunzioni al tempo del Coronavirus

Mentre nel mondo si parlava di ribasso del PIL e di Cassa Integrazione, Tecres, nella persona di Alfonsina Ciarico (Direttore del personale), rispettosa degli impegni precedentemente presi e nella certezza di aver trovato risorse talentuose, ha deciso di assumere 5 nuovi dipendenti e di potenziare quindi l’organizzazione! Esempio raro di come, anche in tempi di crisi, si può investire nelle Risorse Umane come elemento chiave della crescita e dello sviluppo.

 

 

La determinazione con cui l’azienda ha voluto credere nel futuro, sposando una visione lungimirante, è decisamente la prova di come, proiettando lo sguardo in avanti, si può generare valore aggiunto, credendo fortemente anche nel preziosissimo contributo dei propri collaboratori. 

Complimenti Tecres!