pERsona! – Progetto di HR Temporary Management

 

 

Autore: Antonio Canuti, HR Consultant & Talent Acquisition Manager di CPL TAYLOR

 

 

pERsona! Con questo slogan l’azienda ERsistemi srl – importante player sul mercato dell’automazione industriale per il settore farmaceutico – ha intrapreso con CPL &Taylor un percorso di HR Temporary Management.

Il programma, articolato nel suo insieme per toccare tutti gli aspetti propri di una funzione HR, prevede, tra le varie attività, la mia presenza settimanale in azienda come figura ad essa esterna, per valorizzare l’organizzazione nel suo insieme e potenziare la soddisfazione delle risorse umane di ERsistemi in termini di ascolto e loro sviluppo.

Missione: ERsistemi Best Place to Work

Ho intrapreso questo progetto per supportare l’azienda in questa attività strategica, da considerarsi non come alternativa al normale rapporto tra la direzione e le persone che lavorano in ERsistemi, ma come rafforzamento di tale legame, offrendo al contempo una pluralità di possibilità di confronto che derivano dalla mia personale esperienza consulenziale in varie aziende.

Come Temporary Manager ho iniziato l’attività con un “rodaggio” conoscitivo della realtà aziendale e poi sempre più come partner nella gestione di un processo volto al rafforzamento dell’identità comune, di un più forte spirito di squadra tra le persone e nel complesso del benessere organizzativo, affinché ERsistemi sia considerata un Best Place to Work per i collaboratori e un bel Team con cui i clienti desiderano lavorare.

Importanza strategica delle pERsone

Lo slogan utilizzato per comunicare l’avvio del progetto di HR Temporary, ci ricorda quanto la collega Annalisa Rinaldi afferma nel suo precedente articolo DA HUMAN CAPITAL MANAGEMENT A PEOPLE MANAGEMENT, che vi invito a leggere. Aggiungo ad esso che, in particolare, le aziende più a digiuno dai concetti e dal linguaggio con cui si parla delle organizzazioni siano forse le più attente e sensibili ai cambiamenti in atto.

Il nome di questa iniziativa, “pERsona”, vuole infatti rimarcare l’importanza strategica che i singoli individui hanno nel presente e nel futuro di ERsistemi, intesi proprio come Stakeholders dell’azienda!

Per più informazioni sul servizio di HR Temporary Management clicca qui