Con le misure di contenimento dovute alla diffusione del Covid-19 molte aziende hanno deciso di chiudere per quanto possibile gli uffici e di far lavorare i propri dipendenti in modalità smart working. Ci sono numerose sfide e insidie che si nascondono nel lavoro da casa, ma con una buona organizzazione e disciplina può presentare diversi vantaggi. Ecco i nostri consigli per usarlo al meglio:
1. Allestimento “dell’ufficio”
È facile essere tentati di prendere il laptop e sdraiarsi sul divano, ma questa posizione compromette sia la concentrazione che la salute. È meglio lavorare seduti vicino alla finestra o in un posto ben illuminato. Personalizzate il vostro spazio di lavoro per sentirvi più a vostro agio e per eventuali chiamate in videoconferenza (non volete che i vostri colleghi/clienti vedano il bucato ammucchiato o i piatti da lavare).
2. Esercizio fisico
Il tempo che di solito dedicate agli spostamenti casa-lavoro, lavorando da casa può essere utilizzato non solo per dormire più a lungo, ma anche per fare esercizio fisico. Vari allenamenti guidati per dimagrire, tonificare i muscoli e migliorare forza e salute sono disponibili in italiano sul canale Youtube di Lumowell. 10 minuti di esercizi mirati possono bastare!
3. Regole per la famiglia
Probabilmente uno dei maggiori problemi nel lavorare da casa sono le persone (specialmente i famigliari più piccoli) che pensano che, visto che siete a casa e non in ufficio, possiate fare altre cose e non lavorare. Cercate di organizzare le attività per i bambini da svolgere mentre voi lavorate. Spiegate loro che se non vi interrompono, sarete più veloci a fare tutte le attività lavorative previste e dopo avrete più tempo per loro.
4. Time management
Pianificate le vostre attività in anticipo e date ad esse anche una sequenza temporale. Vi consigliamo di definire le priorità nella vostra “TO DO LIST”, fate le cose più impegnative all’inizio della giornata lavorativa e lasciate i compiti meno impegnativi per fine giornata. Come aiuto, potete utilizzare diverse app (e.g. Trello).