Il Top Employers Institute, l’ente certificatore globale delle eccellenze in ambito HR, ha condiviso quattro aspetti chiave che hanno aiutato le organizzazioni ad affrontare la situazione di emergenza causata dal COVID-19.

 

1. Fiducia e agilità

Le aziende già abituate allo smart working sono riuscite ad estendere in modo straordinariamente  veloce questa modalità ad una gran parte dei loro collaboratori.   Secondo molti datori di lavoro il punto chiave non è stato solo l’accesso alle piattaforme o la dotazione tecnologica, ma soprattutto l’aver già sviluppato una cultura aziendale che rispecchi la fiducia nei propri dipendenti.

2. Piano di emergenza

Il tempo e le risorse che le aziende hanno investito nei piani di emergenza e nella formazione in questo periodo hanno mostrato la loro utilità, non solo per garantire la continuità delle attività, ma anche per salvaguardare la salute e il benessere dei propri dipendenti, che si sono sentiti – per quanto possibile – “al sicuro”.

3. Comunicazione

Una comunicazione efficace avvantaggia l’organizzazione nei periodi favorevoli, ma garantisce anche aggiornamenti tempestivi, chiari e diretti in tempi di crisi. Le aziende abituate a comunicare in modo fluido e trasparente sono state estremamente avvantaggiate nell’affrontare questa emergenza con rapidità e compattezza.

4. Salute mentale e fisica dei dipendenti

In un momento in cui le persone sono insicure riguardo alla loro salute e al futuro dei loro posti di lavoro, è stato utile poter accedere a servizi di counseling o di supporto psicologico. Le aziende già abituate ad offrire questo tipo di servizi hanno potuto attivarli con facilità, permettendo a molte persone di affrontare con equilibrio la situazione di emergenza.

 

Vi presentiamo anche l’esempio della nostra azienda cliente FBR-ELPO S.p.A.

Lavorando nel settore dell’impiantistica alimentare, FBR-ELPO S.p.A. non ha mai interrotto le attività produttive. L’azienda ha pianificato e organizzato i lavori adeguandosi a tutti i protocolli di sicurezza previsti, ha avviato lo smart working per alcune divisioni aziendali e ha attivato una copertura assicurativa extra relativa al Covid-19.  FBR-ELPO S.p.A. ha fatto fronte a questa emergenza mantenendo una comunicazione diretta e bilaterale finalizzata a creare uno spirito collaborativo da parte di tutti.

E voi? Il Covid-19 è ormai presente in tutto il mondo e ci vorrà tempo perché la società e le aziende tornino alla “normalità”.  Questa situazione vi ha fatto scoprire che la vostra azienda e le vostre persone sono più agili e flessibili di quanto pensavate? O affrontare questa crisi vi ha costretto ad adottare modi di lavorare e di collaborare che si sono rivelati vincenti e che vorrete mantenere in futuro?

Noi di CPL&Taylor rimaniamo al fianco dei nostri clienti lavorando da casa e in questi giorni abbiamo imparato che i successi si possono celebrare anche in video call 😊.