SANDRA S.p.A.

Sicurezza sanitaria garantita, Smart-working e Riconoscimento di valore ai dipendenti per la presenza e l’impegno profuso in Fabbrica come risposta straordinaria alla situazione eccezionale, causata dalla pandemia.

 

In questi giorni, nei quali la vita lavorativa è stata completamente sconvolta, le aziende in tutto il mondo hanno dovuto attivare nuove strategie per salvaguardare la salute dei dipendenti ed anche il proprio business.

Presentiamo l’esempio di Sandra SpA; con sede a San Polo di Torrile e con stabilimento anche a Casale di Mezzani; con più di 60 anni di esperienza; fra le aziende leader in Italia per la produzione di packaging in cartone ondulato per aziende Fast Mooving Consumer Goods e B2B nei mercati alimentari, bevande, detergenza, proprio i mercati che hanno risentito di un picco di domanda di mercato in questa fase di emergenza.

Di fronte alla situazione di emergenza dovuta al Covid-19, per garantire il funzionamento della filiera produttiva alimentare e non solo, l’azienda Sandra S.p.A. ha deciso di non interrompere le proprie attività produttive, ma anzi di facilitare, pianificare ed organizzare il proprio lavoro, adeguandosi a tutti i protocolli di sicurezza previsti, in modo da salvaguardare, prima di tutto, la salute dei propri 400 dipendenti.

SICUREZZA AL PRIMO POSTO

Da subito, ai primi cenni della possibilità di diffusione del coronavirus, su iniziativa del Sig. Fausto Ferretti, Titolare e Amministratore Delegato, è stato costituito e convocato urgentemente un Comitato di Crisi. Il Comitato si è occupato di definire e adeguare tutte le procedure di sicurezza e di comunicarle prontamente a tutti i collaboratori. L’azienda si è avvalsa di necessari e adeguati mezzi di protezione ed ha adottato precauzioni e procedure rigide e chiare soprattutto nei reparti di Produzione e Manutenzione, ove i contatti ravvicinati sono frequenti e quasi inevitabili.


ATTIVAZIONE DELLO SMART-WORKING

La quasi totalità degli impiegati e Manager sono stati messi in condizione di lavorare da casa. Pertanto, lo smart-working è stato avviato per la prima volta nella storia aziendale sulle varie Funzioni aziendali e, grazie ad avanzate piattaforme tecnologiche e alla responsabilità dei dipendenti interessati, sta tuttora funzionando con grande efficacia.


RICONOSCIMENTO PER LA PRESENZA E L’IMPEGNO DEI DIPENDENTI

La reazione di tutti i dipendenti di fronte alla situazione di emergenza è stata più che straordinaria: tutti i collaboratori si sono attivati prontamente per garantire le forniture ai clienti affinché questi a loro volta, anche grazie al lavoro delle persone di Sandra S.p.A., riuscissero a garantire agli Italiani il necessario per soddisfare le esigenze alimentari e provvedere alla pulizia e sanificazione, secondo le istruzioni divulgate per la prevenzione del contagio.

In segno di riconoscenza per la presenza, l’impegno e la passione messi in atto, Sandra S.p.A.- dal mese di Marzo – ha voluto ringraziare i propri Operatori di Fabbrica che lavorano sul campo, con una Premio Presenza, cioè con un riconoscimento in busta paga di una somma aggiuntiva a titolo di presenza giornaliera.

Crediamo che l’Italia debba ritenersi orgogliosa di avere in seno realtà aziendali come Sandra S.p.A. che operano con forte senso di responsabilità sociale ed impegno nella tutela del benessere dei lavoratori e nella garanzia delle forniture necessarie agli imballi dei beni primari, indispensabili a tutta la popolazione italiana in emergenza. Ci auguriamo che questo sia un esempio di buon auspicio, perché noi tutti abbiamo bisogno di immaginarci un futuro migliore e di avere riferimenti ai quali poterci ispirare già da ora.