Clienti
Partners

ATTIVAZIONE SERVIZIO TIROCINI

 

CPL & Taylor attiverà un Servizio Tirocini per le aziende clienti.

Una professionista esperta della materia provvederà:

  • alla ricerca e preselezione dei candidati sulla scorta dei requisiti di base individuati per il profilo professionale da inserire in azienda;
  • all’analisi ed individuazione delle conoscenze, competenze tecnico-professionali ed abilità che dovranno essere acquisite durante il percorso di tirocinio;
  • alla definizione e predisposizione del Progetto Formativo e della Convenzione di tirocinio;
  • al monitoraggio del tirocinio e del percorso formativo congiuntamente al tutor aziendale;
  • alla redazione dell’attestazione finale e alla chiusura del progetto formativo
  • attivazione assicurazione INAIL a carico dell’azienda compresa nel costo del servizio

 

Il tirocinio è un’esperienza formativa e di orientamento “on the job” volta ad acquisire competenze ed abilità professionali tali da facilitare l’inserimento o il reinserimento lavorativo del soggetto nel mondo del lavoro. Non è un contratto di lavoro.

Il tirocinio permette di valutare nuovi potenziali collaboratori dell’azienda e di formare “sul campo” risorse secondo le specifiche necessità professionali del momento.

Al tirocinante viene corrisposta un’indennità di partecipazione da parte dell’azienda, la quale è tenuta altresì ad assicurarlo contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e per la responsabilità civile verso i terzi con idonea compagnia assicuratrice. L’importo minimo dell’indennità di partecipazione viene stabilito dalla normativa regionale di riferimento della sede aziendale.

La durata del tirocinio va da due mesi fino ad un massimo di 12 mesi ed è connessa alle competenze ed abilità da acquisire per lo specifico profilo professionale di riferimento.

La tutorship del tirocinio viene effettuata dal soggetto promotore e dal tutor designato dall’azienda ospitante. Il primo elabora il Piano Formativo in collaborazione con il soggetto ospitante, coordina l’organizzazione e programma il percorso di tirocinio ed effettua il monitoraggio durante il periodo in questione rilevando eventuali problematiche in merito.

Il tutor aziendale favorisce l’inserimento del tirocinante, promuove e supporta lo svolgimento delle attività previste sul Progetto Formativo, garantisce il processo di tracciamento, documentazione ed attestazione dell’attività svolta dal tirocinante.