Clienti
Partners

“Figli di Impresa”, mini-master per i futuri imprenditori

 

Venerdì 17 Febbraio si è tenuto a Cremona, presso la sede di Confindustria, il terzo appuntamento di “Figli di Impresa”, mini-master indirizzato a giovani che andranno a ricoprire ruoli dirigenziali.

Tema delle 8 ore formative è stata la Gestione delle Risorse Umane, portata in aula da CPL & Taylor.

Abbiamo raccontato la valenza strategica delle Risorse Umane come unico elemento attivo in grado di produrre ricchezza all’interno dell’azienda e il passaggio dalla logica della GESTIONE DEL PERSONALE ad un modello di VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE.

Si è discusso di come le persone possono generare valore, definendo la leadership, la motivazione e la partecipazione, e di come garantire la soddisfazione dei propri collaboratori attraverso il clima e la comunicazione interna. Si sono approfondite tematiche legate alla Ricerca e Selezione del Personale, al Performance Management, all’Analisi di Clima, al Compensation & Benefit, al Welfare Aziendale e all’On Boarding. Abbiamo concluso con alcuni suggerimenti pratici di come gestire la fase di uscita dei collaboratori dell’azienda e l’uso di strumenti quali L’Outplacement.

Una giornata intensa, ma con una buona partecipazione e attenzione da parte di tutti i ragazzi che vi hanno preso parte.

Comprendere che le Risorse Umane sono al centro dei processi di cambiamento, crescita e miglioramento delle aziende è sicuramente il primo passo per poter rafforzare conoscenze e competenze.

Un ringraziamento ai partecipanti e all’Associazione Industriali di Cremona.

“Più sarà grande la conoscenza di ciò che bisogna fare, maggiore sarà il potere di sapere cosa fare” (Benjamin Disraeli – Primo Ministro Inglese nell’Ottocento).